Presentazione

L’Istituto Comprensivo “Vann’Antò“ si compone di quattro plessi:Sede “Centrale” - via Leoncavallo, ubicato nel quartiere sud della città. Sede “Ibla” - piazza G.B. Marini ubicato nel quartiere barocco. Sede “Ecce Homo” - via Ecce Homo ubicato nel quartiere centro. Sede “S. Giacomo” nell’omonima frazione di Ragusa distante circa 16 km. Ogni plesso accoglie alunni di scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di 1° grado in massima parte residenti nel quartiere ad eccezione della sede di via Leoncavallo che accoglie solo alunni di scuola sec. di I° grado provenienti da quartieri diversi della città.Il rispetto delle regole e l’impegno costituiscono le basi perché uno studente possa edificare il progetto della costruzione del suo futuro.Gianni Rodari pensa ad “una scuola grande come il mondo", e questa idea ci piace davvero tanto. La scuola ha l’obiettivo precipuo di contribuire alla formazione del cittadino autonomo e responsabile e propone per questo una vasta gamma di percorsi formativi che noi costruiamo sulla base di principi e scelte condivise con la famiglia.Il rispetto delle regole e l’impegno costituiscono le basi perché uno studente possa pianificare il proprio futuro.La nostra scuola opera da decenni nel territorio e si è sempre sforzata di proporre percorsi formativi inclusivi.Chi entra nella nostra scuola ha l’opportunità di sperimentare il dialogo, il confronto il lavoro con gli altri; imparerà che la conoscenza è un percorso personale che si costruisce con impegno e costanza ed è frutto del lavoro di squadra.