Il contesto

Istituito nell’anno scolastico 2014\2015, a seguito di dimensionamento regionale, l’Istituto Vann’Anto’ risulta composto dall’omonima Scuola Media e dall’ Istituto Comprensivo “G. Pascoli” e rappresenta la sintesi di due esperienze, che nel corso degli anni, con la loro specificità, hanno sperimentato percorsi diversi di formazione e colto l’opportunità di integrarli in un’ottica di miglioramento della qualità del servizio. I tre ordini di scuola che lo compongono, Scuola dell’Infanzia, Scuola primaria, Scuola sec. 1° grado, aperti al dialogo e al confronto, hanno sperimentato nel tempo la gestione flessibile e la disponibilità al cambiamento; inclini alla revisione delle scelte, hanno maturato l’abitudine all’autovalutazione di sistema e all’individuazioni dei punti di forza e criticità, all’avvio di percorsi di miglioramento che hanno riguardato sia l’aspetto didattico – organizzativo che la gestione amministrativo-contabile. Con responsabilità, in trasparenza ed autonomia, tutti gli ordini hanno accolto l’innovazione e l’introduzione delle N.T nella didattica, la metodologia laboratoriale , la personalizzazione dei percorsi di istruzione per rendere la scuola, inclusiva, aperta, accogliente, dialogica, multiculturale, un ambiente nel quale il soggetto in formazione trova occasioni di sviluppo delle competenze e situazioni formative che riconoscono la diversità di culture e di linguaggi, consentono di sperimentare l’incontro con l’altro e la costruzione di relazioni positive e molteplici. La dimensione culturale dei percorsi, è sostenuta dall’approfondimento e dal monitoraggio degli apprendimenti disciplinari e del livello delle competenze maturate. L’offerta formativa comprende attività diverse, l’utilizzo delle nuove tecnologie, attività laboratoriali e una gamma di proposte sportive, espressive, culturali, iniziative di solidarietà e occasioni per l’esercizio della cittadinanza attiva e consapevole.