Quel fresco profumo di libertà

21 Marzo: Giornata nazionale della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime delle mafie

Anche quest’anno, il 21 marzo, il nostro istituto ha ricordato le vittime di mafia portando a compimento tutta una serie di attività e iniziative che hanno impegnato insegnanti e alunni durante questi ultimi mesi. Il progetto, che quest’anno ha avuto come titolo “Quel fresco profumo di libertà”, in onore di uno dei più strenui oppositori delle organizzazioni criminali, Paolo Borsellino, ha fatto riflettere gli alunni sui concetti di omertà, di legalità e sacrificio.

La giornata del 21 marzo, dalle 9.00 in poi  l’auditorium della nostra scuola si è affollato di parole, musica e colori che hanno celebrato gli eroi che hanno dato la vita per la legalità e la volontà di opporsi a ogni forma di sopruso, con momenti di teatro e di musica. Nostro gradito ospite,  il presidente del tribunale di Ragusa, Francesco Paolo Pitarresi ha portato ai ragazzi la sua esperienza e la sua competenza in materia.

La registrazione dell’evento è disponibile cliccando sul link https://fb.watch/qXPrfM4aCs/