Problem Solving? No problem!

Il progetto intitolato "Il problem solving" progetto n.56 contro la dispersione

Utente TECH 018

da Tech 018

Il progetto intitolato “Il problem solving” (progetto n.56 contro la dispersione) e rivolto alla classe 3a (primaria) del Plesso Ecce Homo, ha permesso agli alunni di imparare a ragionare e a fare delle scelte consapevoli, considerando il problema matematico come un evento che può presentarsi nella vita quotidiana in contesti diversi. Ha accresciuto l’autonomia e l’autostima personale. Grazie all’approccio utilizzato nella situazione di innesco negli alunni è stato semplice creare aspettativa e curiosità per proseguire la proposta operativa ed innescare il piacere della scoperta e dell’apprendimento. Sono stati sollecitati l’aspetto immaginifico e quello affettivo (immaginare, disegnare e drammatizzare) che hanno accompagnato i bambini nel loro viaggio di conoscenza e soprattutto ha fatto leva sull’aspetto ludico della costante sfida che i “gruppi di amici” hanno di volta in volta proposto agli altri alunni. Ad accompagnare gli alunni in questo fantastico viaggio sono state l’ins. Elisa Cannì nel ruolo di esperto e l’ins. Franca Cassarino in quello di tutor.