Ricerca

Agenda Sud: iscrizione in bilancio

DECRETO DI ASSUNZIONE A BILANCIO PON Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020

OGGETTO: DECRETO DI ASSUNZIONE A BILANCIO PON Programma Operativo Nazionale
“Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 Asse I – Istruzione –
Obiettivo Specifico 10.2 Miglioramento delle competenze chiave degli allievi – Azione 10.2.2 Azioni
di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base con particolare riferimento al I e al II
ciclo – 10.2.2A Competenze di base
NOTA 134894 DEL 21/11/2023 (DM 176 DEL 30/08/2023) – AGENDA SUD
PROGETTO 10.2.2A-FSEPON-SI-2024-41 PIU’ COMPETENTI CON AGENDA
CUP G24D23003850001

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

VISTO il Decreto del Ministro dell’istruzione e del merito 30 agosto 2023, n. 176 – c.d.

“Agenda SUD”;

VISTA la candidatura PROT. n. 1091928 in risposta alla nota prot. n. 134894 del 21
novembre 2023 – Decreto del Ministro dell’istruzione e del merito 30 agosto 2023,
n. 176 – c.d. “Agenda SUD” Adesione all’iniziativa;

VISTA La Lettera di autorizzazione Prot. AOOGABMI-16058 del 05/02/2024
VISTI i seguenti regolamenti UE:

• Regolamento (UE) n. 1301/2013 del Parlamento Europeo e del Consiglio del
17 dicembre 2013 relativo al Fondo Europeo di Sviluppo Regionale;
• Regolamento (UE) n. 1303/2013 del Parlamento Europeo e del Consiglio del
17 dicembre 2013 recante disposizioni comuni sul Fondo Europeo di Sviluppo
Regionale, sul Fondo Sociale Europeo, sul Fondo di Coesione, e disposizioni
generali sul Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, sul Fondo Sociale
Europeo, sul Fondo di Coesione;
• Regolamento (UE) n. 1304/2013 del Parlamento Europeo e del Consiglio del
17dicembre 2013 relativo al Fondo Sociale Europeo;

VISTO il Decreto del Presidente della Repubblica 8 marzo 1999, n. 275, recante Norme in

materia di autonomia delle istituzioni scolastiche”;
VISTA la circolare della Funzione Pubblica n.2/2008;

VISTO il Decreto 28 agosto 2018, n. 129 “Regolamento recante istruzioni generali sulla
gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche, ai sensi dell’articolo
1, comma 143, della legge 13 luglio 2015, n. 107”;

VISTA la circolare n° 2 del 2 febbraio 2009 del Ministero del Lavoro che regolamenta i
compensi, gli aspetti fiscali e contributivi per gli incarichi ed impieghi nella P.A.;
VISTE le Linee Guida dell’Autorità di Gestione per l’affidamento dei contratti pubblici di
servizi e forniture di importo inferiore alla soglia comunitaria prot. 1588_16_ all01
e, in particolare, la procedura per il conferimento di incarichi nell’ambito dei
progetti;

VISTO il PON – Programma Operativo Nazionale 2014IT05M2OP001 “Per la scuola
– competenze e ambienti per l’apprendimento” approvato con Decisione
C(2014) n. 9952, del 17 dicembre 2014 della Commissione Europea;

VISTE le delibere degli OO.CC. per la realizzazione dei progetti relativi ai Fondi
Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze
e ambienti per l’apprendimento” 2014 – 2020;

VISTA la nota MIUR 34815 del 02.08.2017 “Iter di reclutamento del personale “esperto”

e relativi aspetti di natura fiscale, previdenziale e assistenziale”;

TENUTO CONTO la ripartizione delle categorie di spesa e gli operatori da coinvolgere per la

realizzazione del progetto;

VISTO il D.Lgs 163/2006 “Codice di contratti pubblici di lavori, servizi e forniture”
e il il D.Lgs. 36/2023, “Attuazione delle direttive 2014/23/UE, 2014/24/UE
e d’appalto degli enti erogatori nei settori dell’acqua, dell’energia, dei
trasporti e dei servizi postali, nonché per il riordino della disciplina vigente
in materia di contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture, cosi come
modificato dall’art. 25 del dlgs 56/2017”;

TENUTO CONTO che il conferimento dell’incarico al personale interno deve avvenire nel
rispetto dei principi di trasparenza e parità di trattamento, che qualsiasi
incarico conferito a personale esterno o interno deve essere preceduto da
specifiche procedure di selezione e che nessun incarico, quindi, può essere
conferito direttamente;

D E C R E T A

L’assunzione e l’inserimento nel Programma Annuale per l’E.F. 2024 dei fondi relativi al “Agenda
SUD” Programma Operativo Nazionale (PON E POC) “Per la scuola, competenze e ambienti
per l’apprendimento” 2014-2020 Asse I – Istruzione – Obiettivo Specifico 10.2. Miglioramento
delle competenze chiave degli allievi – Azione 10.2.2 Azioni di integrazione e potenziamento

delle aree disciplinari di base con particolare riferimento al I e al II ciclo – 10.2.2A-FSEPON-SI-
2024-41 – PIU’ COMPETENTI CON AGENDA -CUP G24D23003850001

-come di seguito specificato:

Riepilogo moduli – Più competenti con Agenda
Tipologia modulo Titolo
Italiano per stranieri Italiano L2 EH
Lingua Madre ITA5-EH
Lingua Madre ITA5-SG
Lingua Madre ITA2-EH
Lingua Madre ITA2-IB

Matematica MAT5-IB
Matematica MAT5-EH
Matematica MAT5-SG
Matematica MAT2-EH
Lingua inglese per gli allievi di
scuola primaria

English for you- EH

Lingua inglese per gli allievi di
scuola primaria

English for you1 -IB

Lingua inglese per gli allievi di
scuola primaria

Easy English for you – EH

Lingua inglese per gli allievi di
scuola primaria

Easy English for you- SG

– di iscrivere il relativo finanziamento nell’esercizio finanziario corrente nelle ENTRATE – modello A, e nelle
USCITE, come esposto di seguito ENTRATE
Aggregato Entrate Importo richiesto Uscite Importo autorizzato
Modello A\ “Voce 01”
Fondi Sociali Europei
FSE, PON Per la scuola

10.2.2.A-FSEPON-SI-
2024-41

€ 69.799,50 Livello 1: Progetti P
Livello 2: P04\C Progetti
in ambito umanistico e
sociale
Agenda Sud – Nota
adesione n.134894/2023

€ 69.799,50

Il DSGA è autorizzato a predisporre la relativa variazione al programma Annuale e i correlati atti contabili di
accertamento dei fondi sulla gestione di competenza dell’Esercizio Finanziario 2024.
Il presente decreto sarà portato a ratifica al Consiglio da effettuarsi nella prima seduta utile e pubblicato
all’Albo online e sul sito web dell’Istituto www.istitutocomprensivovannanto.edu.it

Il Dirigente Scolastico
Dott.ssa Giunta Teresa