Sede Ecce Homo

Sede Ecce Homo ospitante la Scuola dell'Infanzia, Primaria e Secondaria.

Descrizione

Il quartiere di Ragusa Centro, nel quale è ubicato il plesso Ecce Homo, è caratterizzato dalle attività produttive del settore terziario. Sono presenti tutti i servizi, banche, uffici del Comune, della Provincia, Tribunale, una struttura sanitaria, il teatro, servizi sociali, culturali e parrocchiali.
Vi risiede un gruppo consistente di famiglie di diversa etnia di cui alcune presenti da molti anni, altre appoggiate alle strutture di prima accoglienza che ospitano anche rifugiati politici. Nella norma il tasso di disoccupazione. Il plesso sorge, nella parte della città barocca nella quale si trovano esempi di architettura del ventennio fascista. Edificato al posto del vecchio palazzo della baronessa Capodicasa, il “Palazzo delle scuole” costituisce la prima costruzione destinata alla scuola primaria della città.
L’edificio si snoda a ferro di cavallo intorno ad un cortile interno, dove si celebravano in epoca fascista le adunate; oggi esso ospita una moderna tensostruttura, per le attività sportive sia scolastiche che extrascolastiche anche a cura di associazioni esterne.
In due dei tre piani dell’edificio, i murales, realizzati da genitori e alunni, rivestono di modernità l’austerità della costruzione. Il plesso accoglie sezioni e classi del primo ciclo d’istruzione. La popolazione scolastica composta da alunni autoctoni e di diversa etnia, dà alla scuola una connotazione multietnica e inclusiva.

Sede Ecce Homo

Il luogo è sede di

Gestito da

Strutture che gestiscono il luogo