In visita al CoRFiLaC

Visita d'istruzione al Consorzio di Ricerca sulla Filiera Lattiero Casearia,

In data 21 Febbraio, gli alunni della pluriclasse di San Giacomo, accompagnati dagli insegnanti Galfo e Mazzone, hanno effettuato una visita presso il CoRFiLaC. L’attività, è rientrata nei percorsi di didattica orientativa, attraverso la quale gli alunni interagiscono non solo all’interno della classe ma anche con l’ambiente esterno circostante e con ciò che esso offre.

Il CoRFiLaC, Consorzio di Ricerca sulla Filiera Lattiero Casearia, è un ente di ricerca, di fama internazionale, che orienta i suoi studi verso le specificità dei sistemi tradizionali di produzione, radicate nel territorio, attraverso una serie di processi naturali.
Gli alunni sono stati accolti dal personale altamente qualificato che li ha guidati in un “tour” della struttura visitando i laboratori di microbiologia, il laboratorio sensoriale, il MICAS, il caseificio sperimentale e la Cacioteca Regionale .

Hanno assistito ad una delle fasi della caseificazione, la filatura, durante la quale, i “mastri casari” hanno modellato sapientemente la tipica “provola” ragusana. L’attività si è conclusa con la degustazione della provola, seguendo le indicazioni fornite dal personale che ha fornito informazioni preziose per riconoscere e gustare un prodotto di qualità.