Giochi matematici

Gli studenti dell’Istituto Comprensivo “Vann’Antò“ brillano ai Campionati di giochi matematici alla Bocconi

Utente TECH 018

da Tech 018

Quattro giovanissimi alunni dell’Istituto “Vann’Antò”, dopo aver superato i quarti di finale e le semifinali, hanno partecipato alla Finale nazionale dei Campionati di Giochi Matematici, organizzati dalla Università Bocconi di Milano. Ancora una volta l’Istituto comprensivo conferma i suoi rappresentanti alla finale nazionale, e così il 13 Maggio Eleonora Bellaera, Mattia Iacono, Matteo Licitra e Sofia Martorana si sono recati a Milano, accompagnati dalla prof.ssa Elisa Sittinieri, referente della scuola per quanto riguarda i giochi matematici.

“Logica, intuizione e fantasia” è lo slogan di questa iniziativa che vuole comunicare con immediatezza che i “Campionati Internazionali di Giochi Matematici” sono delle competizioni matematiche ma che, per affrontarle, non è necessaria la conoscenza di nessun teorema particolarmente impegnativo o di formule troppo complicate. Occorre invece la capacità di ragionare, un pizzico di fantasia e quell’intuizione che fa capire che un problema apparentemente difficile è in realtà più semplice di quello che si poteva prevedere; occorre soprattutto il piacere di giocare e di confrontarsi con sé stessi e i compagni. Un gioco matematico è un modo appassionante di avvicinarsi alla matematica, di approfondirne alcuni aspetti per chi già guarda con interesse ai suoi contenuti e di scoprirla sotto una luce nuova per chi finora non aveva trovato le giuste motivazioni.Questo successo riempie d’orgoglio la scuola e rappresenta l’obiettivo di una progettualità che ha lo scopo di rendere interessanti le discipline scientifiche incoraggiando la curiosità e sviluppando la capacità di risolvere problemi e il pensiero critico, attraverso attività cooperative e sfide di logica.Un ringraziamento particolare alla Dirigente, dott.ssa Teresa Giunta, che ha permesso ai ragazzi di vivere quest’esperienza di crescita umana e culturale.

Elisa Sittinieri