Ricerca
Circolare 44

Assicurazione infortuni- a. s. 2023/2024

Modalità di pagamento dell'assicurazione infortuni per genitori e docenti

Si comunica che, per il corrente anno scolastico, è stato stipulato un contratto con la compagnia assicurativa “Agency UnderWriting S.r.l.”, in base al quale gli alunni ed ilp ersonale scolastico dovranno versare € 7,00 secondo le seguenti modalità.
GENITORI
La normativa vigente prevede che tutti i pagamenti provenienti da privati cittadini nei confronti delle Pubbliche Amministrazioni, comprese le Istituzioni Scolastiche, dovranno essere effettuati esclusivamente attraverso la piattaforma PagoPA.
Le famiglie degli alunni avranno accesso al sistema di pagamento PagoPA tramite i l portale “Scuolanext” di ARGO,
con l’utilizzo delle stesse credenziali usate per il registro elettronico. Si precisa che il servizio di pagamento dei contributi scolastici è integrato all’interno di Argo Scuolanext- Famiglia, non tramite App (Didup), ma con accesso sul web. Il genitore dovrà accedere al solito link utilizzato e non necessita quindi di altre credenziali.
Procedura di pagamento
L’accesso al pannello avviene tramite l’apposito pulsante Servizi dell’Alunno di Scuolanext, icona Tasse.
Selezionata la procedura si accede al dettaglio tasse alunno dove verranno visualizzati i contributi a caricodel figlio (gestione dei pagamenti).
L’utente potrà quindi procedere al pagamento immediato, secondo la tipologia di contributo inserito dalla scuola, utilizzando una delle modalità di pagamento messe a disposizione:
– Paga subito, tramite carta di credito o conto corrente;
– Richiedi avviso di pagamento, per effettuare il pagamento in una fase successiva, tramite un Prestatore di Servizi di Pagamento (PSP) a sua scelta (Sportello bancario autorizzato, Ufficio Postale, Ricevitoria/Tabaccheria, servizio di internet banking), previa produzione di un documento detto “Avviso di pagamento”.
– Esecuzione del pagamento
Nella barra in fondo all’elenco contributi, sono presenti i seguenti pulsanti-funzione: Istruzioni: l’utente potrà scaricare una guida all’utilizzo del servizio;

Consulta elenco PSP (per Avviso di Pagamento): l’utente verrà indirizzato su una pagina web con l’elenco dei PSP presso cui è possibile pagare in un momento successivo utilizzando la stampa dell’avviso di pagamento;
Aggiorna stato pagamenti: serve ad aggiornare la pagina nel caso in cui sia stata utilizzata la funzione ”Paga subito” e nella finestra non compaia ancora la Ricevuta Telematica (R1)
Richiedi avviso di pagamento
Paga subito
Pagamento immediato
Cliccando sul pulsante di avvio del pagamento immediato, viene visualizzato un elenco dei contributi
pagabili immediatamente; inoltre, nella schermata principale il genitore può visualizzare la situazione
debitoria di tutti i figli presenti nella istituzione scolastica (è sufficiente mettere la spunta sulla specifica
casella mostra le tasse di tutti i figli, presente in basso a destra sulla schermata).
Effettuata la scelta, si accederà ad una funzione di pagamento immediato, sulla piattaforma pagoPA. Si può
accedere con SPID, oppure specificando la propria e-mail (alla quale arriveranno comunicazioni riguardanti
l’esito del pagamento). Nella pagina successiva si dovranno accettare le condizioni del servizio e ci si potrà,
eventualmente, registrare presso pagoPA (si può comunque proseguire anche senza la registrazione). Una
volta eseguito l’accesso al sistema pagoPA, una videata consentirà di scegliere la modalità di pagamento
desiderata. In base alla modalità di pagamento selezionata, pagoPA fornirà elenco dei PSP disponibili per
effettuare il versamento. Una volta portato a termine il pagamento, nel riepilogo tasse alunno nell’ultima
colonna denominata “Ricevuta Telematica”, comparirà la scritta “Scarica ricevuta numero xxxxxxx”
Assistenza da parte della segreteria scolastica
L’Ufficio di segreteria può accedere alle funzioni di pagamento, escluso il pagamento immediato, per
assistere i genitori in difficoltà. Si confida nella massima collaborazione di tutto il personale scolastico che
dovrà supportare, per quanto di propria competenza, le famiglie degli alunni, agevolando l’utilizzo del
nuovo sistema di pagamento.
PERSONALE SCOLASTICO
Gli Uffici di segreteria emetteranno degli avvisi di pagamento e li invieranno agli indirizzi di posta
elettronica personali del Personale Docente e non Docente.
Il file allegato alle suddette mail contiene gli estremi per il pagamento che potrà essere effettuato entro e
non oltre il 30/11/2023 presso il circuito bancario e gli altri canali di pagamento abilitati. Se presente il
Bollettino Postale PA, nella parte inferiore, l’avviso è pagabile in tutti gli Uffici Postali e sui canali fisici o
digitali abilitati di Poste Italiane.
NOTE
• Si informano i genitori che la polizza di Assicurazione per i propri figli assicura un reintegro
per gli eventuali infortuni durante le attività scolastiche ed extrascolastiche, per la
responsabilità civile contro terzi e per le spese legali.
• Si invitano i sigg. Docenti a ribadire alle famiglie l’importanza della copertura assicurativa in
ambito scolastico a tutela degli alunni e di far annotare sul diario la raccomandazione di leggere
la presente circolare.

SI RICORDA A TUTTI CHE IL TERMINE PER IL VERSAMENTO DELLA QUOTA
ASSICURATIVA È

IL 30/11/2023.
Si ringrazia per la collaborazione.

Il Dirigente Scolastico
Dott.ssa Teresa Giunta