“Ti pOrto con me”: per non dimenticare Simone e Alessio

Gli alunni della classe 3a E, nell’ambito del percorso di Ed. Civica, hanno partecipato al concorso provinciale con un video e un testo musicale

Utente TECH 018

da Tech 018

“Ti pOrto con me”: per non dimenticare Simone e Alessio
Il concorso è stato indetto partendo dal fatto di cronaca che l’11 Luglio del 2019 ha visto due ragazzini vittoriesi, Alessio e Simone, barbaramente uccisi da un SUV mentre percorreva a tutta velocità le strade cittadine.
Gli alunni hanno scelto di narrare l’accaduto, interpretarlo empaticamente e di generare catarsi per non dimenticare la sofferenza della famiglia e dare valore alla solidarietà e alla condivisione emotiva, consapevoli che determinate azioni, a volte, hanno conseguenze molto dolorose.
In gruppo e sulla base delle notizie pubblicate, hanno scritto la sceneggiatura, creato le coreografie, sul testo musicale “Supereroi” di Mr. Rain hanno rappresentato i due cuginetti ancora presenti, in una dimensione eterea, vicini alle famiglie, per continuare a dare loro conforto e sostegno.
La rappresentazione coreografica, per scelta è avvenuta nel cortile dell’istituto, trasformato in giardino primaverile, metafora della rinascita.
Spesso mancano “le chiavi di accesso” per entrare in contatto con i più giovani, per rimanere in ambito di connessioni, mancano le giuste password. Sicuramente qualsiasi contatto emotivo si basa su osservazione, ascolto, riflessione introspettiva e grazie a questo progetto concorsuale i nostri ragazzi hanno migliorato le loro dinamiche interne e quelle con noi educatori e hanno costruito un altro tassello importante della loro esistenza: conoscenza, condivisione del dolore e rinascita.
A scuola si impara “la vita” e questo progetto ne è la conferma.
L’insegnante Salvina Baglieri