PREMIAZIONE DEL CONCORSO “Ti pORTO CON ME”

Data: 28/05/2022

 

Sabato 28 maggio il nostro Istituto ha partecipato alla premiazione della prima edizione del Concorso provinciale “Ti pORTO con me”, svoltasi a Vittoria presso l’Auditorium dell’ITCG “E. Fermi.”
“Ti pORTO con me” è il progetto concorso in memoria dei piccoli Alessio e Simone D’Antonio, i cuginetti travolti e uccisi da un suv mentre giocavano sul gradino di casa. Il progetto è rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo grado delle scuole iblee. L’iniziativa è stata promossa dalla dirigente dell’Ambito Territoriale di Ragusa, Viviana Assenza, con la collaborazione dei carabinieri Forestali del Raggruppamento Biodiversità – Palermo. E’ stato rivolto a tutti gli istituti di Primaria e Secondaria di primo grado della Provincia e ha avuto il sostegno della famiglia D’Antonio.
La classe II E del nostro Istituto ha partecipato con un elaborato multimediale, raccontando in un video il percorso laboratoriale effettuato sull’educazione all’affettività per lo sviluppo dell’intelligenza emotiva dei nostri alunni allo scopo di comprendere le conseguenze delle proprie azioni  ed affrontare e risolvere i conflitti relazionali
Il progetto è stato guidato, con il prezioso aiuto dell’esperta Psicologa Dott.ssa Denebola Ammatuna, dalle docenti Salva Baglieri e Renata Cappello che insieme alla Dirigente Dott.ssa Teresa Giunta hanno ricevuto  l’emblema e il premio, dato a tutti i partecipanti, di un alberello da piantumare nello spazio verde del giardino di scuola affinché sia simbolo delle capacità del bambino di trasformare, con l’aiuto degli adulti, le fragilità in punti di forza, alla stessa stregua in cui la fotosintesi clorofilliana trasforma l’anidride carbonica in ossigeno.
Rivolgiamo un grazie e i complimenti a tutti i ragazzi della II E che hanno creduto nel progetto e lo hanno realizzato traendone spunti di crescita ed evoluzione personale e comunitaria!